Anniversario della nascita di Bernard Blier, il goffo Righi di Amici Miei

Oggi, 11 gennaio, ricordiamo la nascita di un grandissimo attore di livello internazionale, attivo dal 1937 al 1989: Bernard Blier. L’attore è divenuto noto come uno dei più grandi caratteristi del suo tempo, risultando particolarmente decisivo nella riuscita finale di moltissime pellicole grazie alle sue spiccate doti attoriali. Guidato dal suo maestro Louis Jouvet intraprese la carriera di attore, scelta che si rivelerà più che giusta e lo porterà alla fama.

I più grandi appassionati del cinema italiano ricorderanno sicuramente moltissimi dei film in cui ha recitato in quegli anni, uno su tutti “Amici Miei”, film cult girato nel 1975. Oltre a questo grande capolavoro, l’attore francese nato a Buenos Aires da Jules Blier e Suzanne Bargy, ha partecipato a moltissime altre pellicole degne di nota come ad esempio “La Grande Guerra” diretto da Mario Monicelli (1959), “Voltati Eugenio” di Luigi Comencini (1980) e “Scemo di Guerra” di Dino Risi (1984). Ha partecipato inoltre a tre film diretti dal figlio Bertrand, regista cinematografico francese.

Come tutti saprete Bernard Blier in Amici Miei interpretava il Righi,un uomo pensionato, buffo e credulone che verrà spesso raggirato dal gruppo di amici protagonista dei tre film, ritrovandosi in vicende tanto rocambolesche quanto esilaranti. La più grande farsa organizzata dai protagonisti consiste nel far credere al povero anziano che fosse finito invischiato in una diatriba fra due organizzazioni criminali, con tanto di sparatoria finale. Il suo personaggio è fondamentale per lo svolgimento della storia; grazie a lui molto spesso l’atmosfera delle vicende viene risollevata, anche nei momenti più cupi come il funerale dell’amico Perozzi, dove marcerà convinto che l’uomo fosse stato vittima di una vendetta mafiosa.

Niccolò Righi detto nulla Niccolò Righi

L’attore purtroppo ci è deceduto il 29 Marzo 1989 a Saint-Cloud, lasciando un grande vuoto nel cuore dei suoi più grandi fan.

www.supercazzola.it

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *