Dopo successo del primo appuntamento proseguono Venerdì 28 Maggio alle ore 18.00 le presentazioni di libri sul cinema nel nuovo negozio dedicato alla Supercazzola con l’immancabile “Caro Amici Miei” di Fabrizio Borghini, memoria storica del film, diventato ormai un manuale per tutti gli amanti del capolavoro di Mario Monicelli che vogliono scoprire luoghi, storie e personaggi.
Il volume racconta la nascita della pellicola, rievoca i personaggi ispiratori dei cinque amici (il Perozzi, il Melandri, il Sassaroli, il conte Mascetti, il Necchi), dediti a zingarate e supercazzole, spazia tra gli indimenticabili ciak per le strade e le piazze di Firenze, offre foto e testimonianze, riporta alla mente scherzi e sbeffeggiamenti, rievoca, dalla A alla Z, lo zibaldone monicelliano. Un libro, che è un atto d’amore nei confronti dello spirito beffardo, che da sempre contraddistingue Firenze. Un libro, che è un atto d’amore per Monicelli, che di quello spirito, con la sua grandissima arte, è stato sublime interprete.
E quale luogo migliore se non nello spazio dedicato ad Amici Miei, leggendario film cult girato a Firenze con milioni di persone che conoscono a memoria battute e scene prima tra tutte la supercazzola, non sense del Conte Mascetti da cui prende poi nome il negozio situato proprio a pochi metri da dove fu girata la mitica scena con il vigile in quella Via dei Renai divenuta poi negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i fans con la posa della targa commemorativa al Bar Necchi da parte dell’amministrazione nel 2017 e l’intitolazione di Via Mario Monicelli del 2019.
Fabrizio Borghini presenterà il libro accompagnato dalle letture e dalle performances sceniche dell’attore Alessandro Calonaci e dagli attori ed amici Sergio Forconi e Gianni Giannini che hanno preso parte alle riprese del film rispettivamente nel primo e terzo atto.
Spazio all’aperto con posti a sedere distanziati. Ingresso libero.
SUPERCAZZOLA® STORE
Via dei Renai 29/r 50125 Firenze
www.supercazzola.it
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19