Gianni Giannini, uno dei padri del cabaret toscano nonché grande attore e musicista. La sua carriera, che dura da più di 50 anni, iniziò come chitarrista e batterista nell’orchestra “I Magnifici Sette” e proseguì fino ad arrivare a collaborare con grandi della musica italiana, quali Gianni Morandi e Donatella Moretti. Allo stesso tempo iniziò a dilettare il pubblico col cabaret durante gli intermezzi degli spettacoli.
La sua discografia comprende 5 (capo)lavori: “C’è una topa sulla Tipo”, “Topa due – La vendetta”, “Usa le palle in USA”, “Toh! Panera”, “Passerà”.
In seguito il suo talento emerse e iniziò a recitare in alcuni film al cinema, comparendo anche in alcune trasmissioni televisive.
Ha partecipato a Domenica In con Pippo Baudo e a varie fiction che hanno riscosso un grande successo come “Carabinieri”, “La squadra” e “Bel Ami”.
Per quanto riguarda i film al cinema, ha lavorato con Nanni Loy nel film “Amici Miei- Atto III”, con i Fratelli Taviani e con molti altri. In Amici Miei vestiva i panni dell’inserviente Cecco, il quale in questo capitolo della saga affiancherà i protagonisti nelle loro scorribande.
Grazie alla sua egregia carriera è stato insignito molte volte con premi illustri. Ha vinto il più grande premio per la carriera in Toscana, il “Pegaso”, nel 2002. Tre anni dopo, nel 2005, ha vinto il premio “La Rosa dell’Umbria”.
Ultimamente Gianni Giannini è impegnato nel Toscano Show…, un varietà che conta la partecipazione di molti altri artisti toscani in una sorta di parodia del Costanzo Show, reinterpretato in una chiave ironica e comica.