Lorenza Forteza è una ballerina e attrice cubana, nata il 10 marzo del 1974 a Bogotà, in Colombia.
Nata e cresciuta nella capitale colombiana sino all’età di 3 anni, si traferì con la sua famiglia in Spagna. Iniziò prima la carriera di modella, grazie al suo fisico mozzafiato, che la portò a viaggiare in tutta l’Europa.
La svolta arrivò quando Pieraccioni posò gli occhi su di lei, avendola vista in una pubblicità televisiva, e decise che sarebbe stata proprio lei la co-protagonista che l’avrebbe affiancata nel suo prossimo film: Il Ciclone. Interpretò quindi Caterina, la stupenda ballerina di flamenco che strega Levante.
Salita alla ribalta all’età di soli 19 anni, si è ritrovata le luci dei riflettori puntate addosso all’improvviso, diventando una delle donne più belle, sexy e amate del mondo dello spettacolo degli anni ’90. Nel 1997 venne selezionata per l’edizione italiana di Playmen, dove ha sfoggiato il suo fisico mozzafiato. Nonostante ciò, dopo alcuni altri lavori di minore importanza, scomparve praticamente dalla scena. In verità, l’attrice nel periodo successivo attraversò un periodo molto difficile, tra depressione e conseguenti problemi fisici, causati dall’eccessiva pressione e dalle aspettative che gravavano sulle sue spalle.
I problemi che l’hanno travolta non riguardavano solo la sfera professionale, già gravemente danneggiata. Lorena, infatti, nel 1994 sposò l’ex campione di motonautica offshore Damiano Spelta, da cui ebbe un figlio: Ruben. Alla gravidanza seguì una forte depressione post partum e la Forteza ne uscì profondamente segnata sia nella mente che nel fisico. La situazione peggiorò ulteriormente quando divorziò dal marito e perse l’affidamento del proprio figlio.
Grazie a grandi sforzi e forza di volontà, Lorena si è ripresa. Lasciata la breve carriera da attrice, è diventata una dei volti di un brand di moda, il quale tratta capi di abbigliamento femminile di taglia extra-forte. Lorena è riuscita a ricostruire anche i rapporti col figlio, ormai cresciuto.
È comparsa nuovamente in alcuni spettacoli tv, ad esempio nel 2004 quando chiese aiuto al programma televisivo “Bisturi! Nessuno è perfetto”,al fine diritrovare la sua forma fisica perduta. Principalmente si dedica alla cura della famiglia e dei propri affetti, avendo abbandonato completamente il mondo dello spettacolo.