Le regine della Commedia Sexy all’italiana

Quale migliore occasione della Festa delle Donne per celebrare le regine della commedia sexy all’italiana, i volti che hanno reso così grande e celebre questo genere.

In un’epoca dove i social non esistevano, molto spesso le fantasie maschili venivano spesso incarnate nella classica figura delle maestrine sexy. Ad alimentare queste fantasie contribuivano dei film dalle trame non convenzionali e con trame fuori dall’ordinario, che avevano come protagoniste attrici bellissime che si spogliavano. Stiamo parlando ovviamente della commedia sexy all’italiana, pellicole che sbancavano al botteghino e innamoravano milioni di italiani.

La cosiddetta commedia sexy italiana è un genere che conta circa un centinaio di film: tra i volti noti troviamo, oltre ad attori affermati come Lino Banfi, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani e Pippo Franco, le attrici più belle degli anni ’70 e ’80: Edwige Fenech, Gloria Guida, Ornella Muti, Laura Antonelli, Barbara Bouchet, Nadia Cassini e tante altre.

Tra le pellicole più caratteristiche della commedia all’italiana bisogna nominare sicuramente “L’insegnante” (1975) di Nando Cicero, la cui protagonista è Edwige Fenech, con le sue curve mozzafiato e lo sguardo provocante. In questo caso, l’attrice francese naturalizzata italiana, dovrà impartire ripetizioni al giovane Franco, tutt’altro che concentrato sullo studio. Il capitolo seguente vede la Fenech in “L’insegnante va in collegio”, film del 1978 firmato da Mariano Laurenti, al fianco di Lino Banfi, Renzo Montagnani e Alvaro Vitali nei panni del giovane Carlo, innamorato perso della professoressa d’inglese. Anche nell’ultimo film della trilogia, “L’insegnante viene a casa” (1978) di Michele Massimo Tarantini, la Fenech è un’attraente e giovane insegnante di pianoforte.

Edwige Fenech | Film Erotici | Cielo | Date | DavideMaggio.it

Tra le altre insegnanti sexy impossibili dimenticare c’è Nadia Cassini, considerata l’ingenua fanciulla con il lato B più bello del panorama mondiale femminile degli anni Settanta. L’attrice è la protagonista de “L’insegnante balla… con tutta la classe”, film del 1979 diretto da Giuliano Carnimeo. La Cassini, la ritroviamo poi anche come sexy insegnante di ginnastica dalle stratosferiche curve . Altra insegnate provocante è la bionda Anna Maria Rizzoli ne “L’insegnante al mare con tutta la classe”. Ultima attrice di questa breve lista, ma non per bellezza ed importanza, è la biondina sensuale e disinibita Carmen Villani, impegnata in “La supplente” (1975) e “La supplente va in città” (1979), circondata da adolescenti e spasimanti vari.

nadia cassini fa 70 – buon compleanno alla donna che ha turbato i sogni di  un'intera generazione - Dagospia

Altra attrice tra le più amate e ricordate della commedia sexy all’italiana è Ornella Muti, che al suo esordio in “La moglie più bella di Damiano Damiani era poco più che 14enne. Il suo fascino e la sua aria innocente, però, conquistarono da subito il cuore del grande pubblico.

Ornella Muti compie 65 anni e si racconta «Essere descritta da sempre come  una bomba sexy ha lasciato conseguenze» - Noi degli 80-90

Abbiamo poi Laura Antonelli, debuttante in “Il magnifico cornutonel 1964, e salita alla ribalta nei panni della cameriera sexy in “Malizia di Salvatore Samperi. Indimenticabile è la scena in cui si sfila in maniera provocatoria le calze nere. Durante la sua carriera parteciperà a numerosi film, tra cui “Sessomatto di Dino Risi, “Il merlo maschio” di Pasquale Festa Campanile, celebre per la scena in cui lei suona il violoncello nuda.

Laura Antonelli è scomparsa sola e dimenticata: riceveva i viveri dalla  parrocchia

Che dire, poi, di Gloria Guida e delle sue docce con Alvaro Vitali. La sua carriera ebbe inizio all’inizio degli anni ’70 con film intitolati “La ragazzina”, “La minorenne”, “La liceale”, “La novizia”.  La Guida, al contrario delle altre nominate in precedenza, rappresentava la lolita “innocente”. La sua carriera nel mondo della commedia sexy termina con “Sesso e volentieri” di Dino Risi.

Auguri Gloria Guida, l'icona della commedia sexy spegne 60 candeline

Tutte le grandissime attrici nominate, insieme a tante altre, sono le vere protagoniste e coloro che hanno contribuito a rendere così apprezzato il genere della commedia sexy all’italiana, senza le quali tutto ciò non sarebbe stato assolutamente possibile.

www.supercazzola.it

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *