SIENA RICORDA UGO TOGNAZZI A 100 ANNI DELLA NASCITA – SABATO 26 E DOMENICA 27 MARZO

Un doppio appuntamento a Siena al Cinema Odeon dedicato a Ugo Tognazzi a pochi giorni dai 100 anni dalla nascita (23 marzo 1922) di uno dei grandi artisti del cinema italiano, attore non solo comico, considerato uno dei mattatori della commedia all’italiana, regista e sceneggiatore, protagonista della televisione pioneristica.

Si inizia Sabato 26 alle ore 20.30 con Amici Miei del maestro Mario Monicelli dove quattro inseparabili amici toscani cercano di affrontare la crisi di mezza età con scorribande e scherzi. Uno dei film più amati di sempre del cinema italiano. Il leader del gruppo è Tognazzi nel ruolo leggendario del Conte Mascetti, un nobile decaduto. È lui l’inventore della supercazzola. Un film allegro e malinconico che è entrato nella storia del costume.

Domenica 27 alle ore 20.30 è invece il turno de L’Anatra all’Arancia di Luciano Salce, film che vede Monica Vitti recitare insieme al grande Ugo Tognazzi. Le loro interpretazioni ci hanno lasciato in eredità pietre miliari della storia della cinematografia italiana e per questo la serata vuol essere un omaggio anche all’attrice romana scomparsa recentemente. La pellicola narra le vicende di un matrimonio fallito in cui sia lui che lei hanno un amante. Ospite della serata l’attore Gianni Giannini che ha avuto il privilegio di lavorare al fianco di Tognazzi nel terzo capitolo di Amici Miei del 1985 che ci racconterà alcuni divertenti aneddoti.

Per tutti i partecipanti alle serate in regalo il Supercazzolendario 2022 e l’assaggio in anteprima della nuova birra artigianale Bona Ugo.

Prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it/e/303118695177

Per informazioni cinema@supercazzola.it

Cinema Odeon – Via Banchi di Sopra 31 – Siena

www.supercazzola.it

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *